DIMAGRIMENTO : CHE TIPO DI ALLENAMENTO FARE...

 

MEGLIO UN ALLENAMENTO DI FORZA O CARDIO ?

Mentre un tipo di allenamento tonifica i muscoli in modo mirato e aumenta il metabolismo, l'altro consente di bruciare più calorie. 

Qual'è allora l'allenamento più indicato per perdere peso? 

La risposta sta nel mezzo. 


DIMAGRIRE CON L'ALLENAMENTO CARDIO


Cardio è l'abbreviazione comunemente utilizzata per indicare l'attività cardiovascolare aerobica, cioè quell'attività utile a stimolare e rafforzare il sistema cardiocircolatorio. Fare attività cardio permette di consumare più calorie rispetto ai pesi durante l'attività fisica.
Correre, andare in bici, nuotare, sono tutte attività che per il cuore e la regolazione della pressione vanno benissimo, ma non sempre sono la soluzione migliore per dimagrire. Infatti solo se svolti ad intensità estremamente basse si bruceranno grassi, ma questo richiede un allenamento molto lungo per poter consumare quantità sufficienti di calorie; se svolti invece ad intensità elevate, e quindi con allenamenti più corti, il rischio è quello di bruciare zuccheri e non grassi con impatto negativo sulla perdita di grasso. 


DIMAGRIRE CON L'ALLENAMENTO DELLA FORZA


Sollevare pesi produce un picco metabolico un'ora dopo l'allenamento, cioè ci consente di consumare calorie anche una volta terminato l'allenamento, inoltre tonifica i muscoli in maniera mirata. " Il muscolo metaforicamente è più attivo del grasso, quindi più muscoli abbiamo, più calorie bruciamo". Ma un allenamento di questo tipo, da solo non è sufficiente per raggiungere il dimagrimento.


DUNQUE... MEGLIO CARDIO O PESI?

Considerando che l'allenamento cardio riduce il grasso e ci permette di bruciare calorie durante l'attività fisica, mentre i pesi allenano il muscolo e accelerano il metabolismo basale bruciando calorie anche dopo un allenamento.... la risposta sta nel mezzo....fate tutti e due!!!!


... RICORDA

  • 2-3 allenamenti alla settimana
  • alterna attività aerobica con esercizi di tonificazione
  • "dacci dentro" con tutti gli esercizi di tono muscolare

Commenti