ALIMENTAZIONE DOPO LE FESTE NATALIZIE


 


      ALIMENTAZIONE DOPO LE FESTE NATALIZIE

    

Le tradizionali abbuffate natalizie mettono a dura prova il nostro organismo con ripercussioni sul nostro generale stato di salute e forma fisica. Cominciare una sana e corretta alimentazione dopo il Natale è uno dei primi pensieri che nasce in seguito al classico cenone della Vigilia e pranzo di Natale: una serie di alimenti detox con una funzione dimagrante e depurativa, oltre all’attività fisica, possono essere determinanti per smaltire l’introito calorico dei pasti natalizi.

Terminato il Natale infatti è bene prediligere alimenti utili a supportare i nostri organi interni nel processo di depurazione, riduzione del gonfiore ed eliminazione delle sostanze nocive. Deve cioè prevedere una serie di alimenti in grado di riequilibrare l’organismo che è stato compromesso dai tipici cibi delle abbuffate natalizie, ricchi di grassi e  che hanno sovraccaricato i nostri organi interni.




ECCO ALCUNI ALIMENTI DETOX


Dobbiamo affidarci ad alimenti depurativi, ricchi di antiossidanti, e con proprietà antinfiammatorie. 

Per esempio è bene consumare cibi ricchi di vitamine A, E e C, e di Ferro e Zinco che mantengono sano il fegato.Tra gli alimenti ricchi di vitamina C, troviamo le conosciutissime arance, ma anche il pompelmo, il quale contiene, oltre alla vitamina C, anche provitamina A, D, B1, P  fondamentale nella sua azione anti-colesterolo; altro frutto ricco di vitamina C è il kiwi che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio dell’organismo.

Tra gli alimenti antiossidanti è consigliato lo zenzero, che regola la quantità di zuccheri nel sangue oltre a migliorare la digestione; la papaya, ricca di vitamina C, antiossidante che riduce il rischio di poliartrite; gli asparagi con funzione diuretica e che aiutano a eliminare le tossine.


Per arricchire la dieta detox post natale si possono utilizzare anche le spezie, quali curcuma, pepe e peperoncino, perfette da aggiungere all’olio che si utilizza per condire, poiché favoriscono il dimagrimento aumentando la combustione dei grassi e riducendo l’infiammazione dei tessuti.


Ottime anche le crucifere (broccoli, cavolo, verza, cavolo romano, cavolfiore…) che sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. 


Per un’azione specifica sul gonfiore addominale, invece, sono indicati i finocchi: crudi, cotti o anche come ingredienti delle tisane. 


Assumere quotidianamente i semi di lino, ci permette di accellerare il metabolismo, di contribuire alla depurazione dell’organismo e ci aiutano a fare il pieno di Omega 3.


Libertà assoluta nel consumare verdura, legumi e germogli: questi alimenti sono alleati preziosi del nostro corpo, in particolare dopo un periodo di scompensi alimentari come le feste. È importante, a tal proposito, consumarle fresche e crude, oppure utilizzando metodi di cottura come quella a vapore che consentano di preservarne le caratteristiche nutrizionali.


Inoltre, dopo un periodo in cui si sono consumati molti insaccati, carne rossa, zuccheri, alcolici e grassi, sarebbe utile evitarli, almeno per un po’, preferendo minestroni, carni bianche o fonti vegetali di proteine , imparando ad iniziare la giornata con la frutta per colazione. 


Non dimentichiamoci che anche tè, tisane e frullati possono arricchire la nostra dieta depurativa dopo le feste.

 


                                                    


RICORDATI… 

E’ IMPORTANTE RIMETTERSI IN RIGA DOPO IL NATALE, MA CON UN’ALIMENTAZIONE LEGGERA, NON PUNITIVA!!!!


Commenti