CELLULITE : COS' È , CAUSE E RIMEDI


LA CELLULITE ... SPESSO MOTIVO DI DISAGIO O IMBARAZZO



La cellulite, è uno degli inestetismi più frequenti nelle donne, indipendentemente dall'età e dalla forma fisica. Si può manifestare con la comparsa di irregolari fossette (pelle a buccia d'arancia), visibili soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome, ginocchia, e in alcuni casi anche agli arti superiori.

CHE COS'E' LA CELLULITE? 

La cellulite è una patologia provocata da processi patologi che interessano il tessuto adiposo, ossia il grasso, il sistema circolatorio e la pelle: le cellule di grasso si ingrossano, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica. Le cause della cellulite possono essere diverse:
  • ormonali e di cattiva circolazione
  • stress e scarso riposo notturno
  • cattive abitudini alimentari e comportamentali
Alterazioni ormonali, linfatiche, ritenzione idrica, sedentarietà, sovrappeso, stress, alimentazione squilibrata, ecc combinate tra loro, interferiscono negativamente sul funzionamento del microciclo e sulla fisiologia del tessuto adiposo. Nonostante la cellulite sia considerata un inestetismo, potrebbe diventare un vero e proprio problema: una crescita esagerata del pannicolo adiposo potrebbe compromettere la circolazione linfatica e venosa, causare edemi, comprimere nervi con sensazioni dolorose. 

            
            CORREGGI L'ALIMENTAZIONE E MODIFICA IL TUO STILE DI VITA

 Per prevenire la cellulite utile è correggere l'alimentazione in modo da ridurre un eventuale sovrappeso e compensare carenze o squilibri nutrizionali. 

Un'alimentazione sana deve prevedere un corretto apporto di frutta e verdura; deve limitare il consumo di sale, quindi evitare i cibi troppo salati come salumi, insaccati e snack industriali. Deve essere inoltre povera di grassi e zuccheri.

Prediligi quindi cibi ricchi d'acqua come anguria, ananas, asparagi, cipolle, lattuga. Inserisci cibi ad alto contenuto di fibre, in quanto migliorano il tratto intestinale e riducono l'accumulo di zuccheri e grassi. 

Bevi almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, per aiutare il tuo fisico ad eliminare tossine ed il sale in eccesso. 

Evita di abusare di caffè, alcool e fumo, ma anche di indossare abiti troppo attillati che limitano la circolazione, o di mantenere posizioni errate, per esempio le gambe accavallate, per troppo tempo. 


L'ESERCIZIO FISICO 

  •           

    • Praticare un'attività fisica con costanza e regolarità migliora la funzione cardiovascolare, potenzia la muscolatura, riduce il grasso in eccesso e accelera il metabolismo. Esistono tanti esercizi anticellulite efficaci. Quando pratichi un'attività fisica o un esercizio, il tuo corpo libera degli ormoni tra cui l'adrenalina, che provoca un aumento della forza ma anche del ritmo cardiaco, favorendo l'eliminazione delle cellule di grasso. 
    • Un allenamento come il Circuit Training, per esempio, essendo un lavoro misto tra potenziamento e cardio, è un metodo di allenamento che favorisce l'eliminazione della cellulite: l'alternanza di sequenze di tonificazione ed esercizi cardio ad alta intensità in un tempo ridotto (in genere da 30 secondi a 1 minuto) è l'ideale per combattere questo inestetismo.
    • CREME E MASSAGGI CONTRO LA CELLULITE


    • Le creme e gli integratori anti-cellulite non fanno miracoli e sicuramente non cancellano in un colpo la buccia d'arancia. Applicare però creme, unite ad un massaggio drenante, aiutano ad attenuare gli inestetismi, rendendo la pelle più liscia, tonica e sicuramente possono contribuire a migliorare gli effetti localizzati.



    RICORDA

    Il più delle volte basta solo un pò di attenzione...

    Commenti