Gestire il tempo non è altro che la capacità di far rientrare tutto ciò che devi fare in un contenitore, che nel nostro caso sono le 24 ore... ma leggere mail, scrivere una relazione, mettersi in coda alla posta, fare la spesa, occuparsi della famiglia, richiede molto tempo... e quindi come posso trovare il tempo per allenarmi? Missione impossibile!!!
Quante volte hai pronunciato questa frase!!!!
Chiarezza di idee, volontà e metodo sono pilastri portanti della gestione di un tempo efficiente e soddisfacente. Assimilare nuove abitudini richiede però buona volontà e un pò di esercizio. Tu sei responsabile delle tue azioni e le tue azioni sono sempre frutto di una tua scelta.
Quindi vuoi veramente dimagrire e avere un fisico tonico ?
- Scusa numero 1: un lavoro troppo faticoso...
- Scusa numero 2 : una famiglia da gestire...
Avere spazio per sé non ti rende una moglie o una madre meno perfetta, anzi può solo renderti più equilibrata, appagata ed essere così un pilastro portante per tutta la famiglia. Potresti pensare di allenarti mentre i figli dormono, o potresti coinvolgerli mentre ti alleni. Se sei una mamma lavoratrice e pensi di non aver tempo per rimetterti in gioco sbagli!!! Basta solo determinazione e organizzazione: in base ai tuoi impegni familiari e lavorativi inserisci nell'agenda il tuo allenamento... allenati al mattino presto se per te la sera è pressoché impossibile....il trauma della sveglia presto viene poi compensata dal piacere successivo all'allenamento e al fatto di esserci riuscita!!!!
- Scusa numero 3 : la palestra è troppo lontana.....
- Scusa numero 4 : due ore per allenarmi, impossibile ...
Cosa ti fa credere che hai bisogno di due ore di allenamento per ottenere validi risultati? Sono parecchi anni che gli studi di fisiologia mirati all'analisi dei risultati di allenamento hanno dimostrato che anche gli allenamenti brevi ed intensi sono altresì efficaci . Ti bastano 30 minuti 3 volte a settimana per ottenere risultati significativi. Fai questo esercizio: chiudi gli occhi ed immagina di allenarti per 2 ore..... Fatto? Bene... ora richiudi gli occhi ed immagina di allenarti solo per 30 minuti...Fatto? Ora rispondi a questa domanda :"In quale delle due situazioni ti sei sentita meglio?".....Allora fai una prova, sperimenta questa tipologia di allenamento: con le ragazze che alleno li sto applicando già da tempo e ti assicuro che funzionando!!!.... E comunque ricorda che il fare poco è sempre meglio del non fare nulla! Intanto ti sei alzata dal divano e il tuo cervello si sta muovendo verso il cambiamento!
CONCLUSIONI:
Inserisci ORA nella tua agenda 3 o 4 appuntamenti con la tua salute.....E RICORDA.... esiste sempre tempo per ciò che per te è importante e prezioso!!!!!
Alida Pedersini
Commenti