ZUCCHINE, CACIOTTA E CURCUMA

ZUCCHINE, CACIOTTA E CURCUMA




Una ricetta che dà energia!!!!
La curcuma e l'olio d'oliva apportano polifenoli in grande quantità, attenuando eventuali processi infiammatori. La caciotta fornisce proteine ad alto valore biologico, calcio e fosforo.


Ingredienti per 4 persone

227 kcal a porzione

  • 700 gr zucchine
  • 150 gr caciotta
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
Preparazione

Tempo: 45 minuti 

Lavate le zucchine e tagliandole per lungo ricava almeno 6 fette sottili da ciascuna e tritate grossolanamente le parti rimanenti.

Grigliate su una piastra ben calda le fette di zucchine e una volta pronte tenetele da parte.

In una piccola padella soffriggete lo spicchio d'aglio con due cucchiai di olio e cuocete le zucchine tritate per 10-15 minuti, fino a quando saranno morbide. Al termine aggiungete la curcuma sciolta in pochissima acqua calda. Fate asciugare e tenete le zucchine condite al caldo.

Grattuggiate con una grattugia a fori larghi la caciotta  e mescolatela con le zucchine tritate , tenendo da parte un cucchiaio di formaggio. Con un foglio di carta forno o con un pennellino ungete l'interno di una terrina con l'olio rimanente.

Disponete all'interno delle teglie le fette di zucchine grigliate arrotolate, tenendone una centrale. All'interno dei rotoloni vuoti, inserite il composto di zucchine, curcuma e caciotta. Cospargere il formaggio tenuto da parte in superficie  e passate sotto il grill per circa 3 minuti, alla massima temperatura consentita dal vostro forno.



TUTTO È PIU' FACILE DA DIRE IN UNA CUCINA, TUTTO È SFUMATO DA QUESTA INTENZIONE DI CONDIVISIONE, E L'APPETITO FA SCORRERE NUOVA LINFA NELLE COSE..... (Serge Joncour)


Alida

Commenti